CITTA' DI SANREMO
Sanremo è un comune italiano di 54 344 abitanti della provincia di Imperia, in Liguria. È il primo comune della provincia per popolazione e il quarto, dopo Genova, La Spezia e Savona, della regione. A livello provinciale la sua area urbana conta circa 85 000 abitanti, superando, per popolazione, l'area urbana di Imperia. Dista circa 20 km dal Confine di Stato con la Francia, 24 km dal capoluogo provinciale e 150 km da Genova. La posizione geografica, in una insenatura riparata dalle montagne, è la principale causa del rinomato clima mite della città, che la rende meta di soggiorni sia estivi, sia invernali, anche curativi.Posto lungo la Riviera dei Fiori, è una nota località turistica, rinomata per la coltivazione dei fiori (celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore), da cui il nome di Città dei Fiori. Inoltre ospita l'arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo (una delle più importanti classiche del ciclismo), il Festival della canzone italiana, il Premio Tenco, il rally di automobilismo, la tappa italiana dell'European Poker Tour, ed è sede del Casinò (uno dei quattro presenti in Italia).


COMUNE DI DOLCEACQUA
Perché Dolceacqua? Il significato popolare del nome del paese, “acqua dolce”, è di antica origine e deriva dal latino “villa dulciaca”, fondo rustico di età romana ottenuto dal nome personale “Dulcius” (dolce), trasformato in seguito in “Dusäiga”, attuale nome dialettale, e nella forma “Dulcisacqua”, denominazione ufficiale nei primi documenti del XXII – XIV secolo.Un'altra interpretazione accredita l'origine del paese ai Celti, che l'avrebbero chiamato “Dussaga”, modificato poi in Dulsàga e infine in Dolceacqua.


PRINCIPATO DI MONACO
Stato indipendente e sovrano situato ai piedi delle Alpi del Sud e bagnato dal Mediterraneo, il Principato di Monaco divide le sue frontiere terrestri con tre comuni francesi delle Alpi Marittime : La Turbie, Roquebrune-Cap-Martin, Cap d'Ail et Beausoleil.


A TRINCEA Azienda agrituristica - AIROLE
E' la storia della nostra terra, di come si coltivava e si vinificava il vino in Liguria. Pur ricadendo in zona D.O.C. il nostro vino nel RISPETTO delle TRADIZIONI, non viene volutamente certificato. LA SERIETA' nel fare quello che si dice è la GARANZIA UNICA dei NOSTRI PRODOTTI. In un immenso paesaggio naturale sono stati ricostruiti quasi 80.000 mq di muretti a secco, scale e camminamenti, con pietre recuperate in sito. Si sono realizzati almeno 25.000 ml di fasce contorrnate di musei ricavati negli antichi caseggiati. Sono stati recuperati quasi 2.000 alberi di olive taggiasche e messo a dimora 35.000 piante autoctone di vite che danno origine all'ormai famoso vino "ROCCESE". E' stata ricostruita la storia di questo vino così come coltivato in Liguria a partire dal 1200, e così chiamato perchè piantumato tra le vette rocciose.


GIARDINI BOTANCI HANBURY - VENTIMIGLIA
L'Area Protetta Regionale Giardini Botanici Hanbury partecipa al progetto ALPI DEL MARE per la candidatura al riconoscimento UNESCO di sito Patrimonio dell'Umanità .